Associazione svizzera degli esami professionali in esecuzione e fallimenti (SVBBK)

Fine

In osservazione alle disposizioni della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) l’11 maggio 2006 è stata costituita un’associazione per l’organizzazione e il corretto svolgimento del esame federale di professione per specialisti in esecuzione e fallimento. La materia d’esame comprende tutte le procedure nell’ambito dell’esecuzione e del fallimento e dei settori affini nonché le nozioni base relative all’auto-organizzazione ed all’organizzazione d’ufficio.

Formazione

La formazione dei candidati non spetta all’Associazione svizzera per l’esame professionale per specialisti in esecuzione e fallimento, ma è sostenuta da organizzazioni esterne. Formazione ed esame sono quindi distinti in modo netto.

Attestato professionale

Gli specialisti in esecuzione e fallimento svolgono il compito loro assegnatoli dal legislatore di ottenere il pagamento di denaro o la prestazione di garanzie non contestati o confermati in giudizio. Il detentore di un attestato professionale è in grado di svolgere compiti impegnativi nell’ambito dell’esecuzione e del fallimento in modo responsabile secondo il suo indirizzo di approfondimento.

Soci

I soci dell’associazione sono le organizzazioni che istituiscono un organo responsabile per l’offerta e lo svolgimento degli esami secondo l’art. 24 dell’ordinanza sulla formazione professionale. Fino ad oggi hanno aderito all’associazione gli uffici d’esecuzione e gli uffici dei fallimenti, le associazioni cantonali, i cantoni, le autorità di vigilanza e la Conferenza degli ufficiali di esecuzione e fallimenti.

Direzione

La direzione è formata da quattro a dieci soci ed è eletta per la durata di due anni dall’assemblea generale.

Commissione d’esame

La commissione d’esame è formata da quattro a dieci soci ed è eletta per la durata di quattro anni dall’assemblea generale.

Contatto

Armin Budliger, Presidente
c/o Betreibungs- und Konkursamt Nidwalden
Engelbergstrasse 34
6370 Stans
Tel.: 041 618 76 75
E-Mail: armin.budliger(at)nw.ch

Maggiori informazioni